ESAME OPTOMETRICO BASE
Qualunque disagio visivo che ostacoli la vita quotidiana, es.fatica a vedere la lavagna, fastidioso mal di testa durante la lettura, parole sfuocate sul pc dell’ufficio, scarsa nitidezza dei cartelli stradali al rientro dal lavoro comporta una serie di conseguenze che si ripercuotono sull’organismo.
E’ possibile prenotare un esame optometrico base per approfondire le proprie problematiche visive e offrire adeguati consigli per prevenire e trattare eventuali disagi visivi attraverso un accurato esame refrattivo.
ESAME OPTOMETRICO SPECIALISTICO
Si tratta di un esame optometrico specifico nel caso in cui siano state riscontrate difficoltà nell’area della visione binoculare, della percezione tridimensionale, del sistema accomodativo e/o di convergenza, dei movimenti oculari, della percezione cromatica, ovvero di difficoltà che vanno a influire su altre dinamiche della vita quotidiana (postura, lettura, apprendimento).
POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ VISIVE
Alcune abilità visive possono essere potenziate tramite esercizi specifici. il potenziamento delle abilità visive si avvale di esercizi di difficoltà crescente, che hanno lo scopo di migliorare le abilità visive,stabilizzandole e automatizzandole, di tipo:
-
Accomodativo
-
Binoculare
-
Oculomotorio
-
Attentivo
si tratta di sedute in studio e esercizi a domicilio; al soggetto vengono forniti i materiali e gli strumenti di supporto da utilizzare, settimana dopo settimana, per il lavoro a domicilio
il ciclo si conclude con una valutazione finale dell’effettivo miglioramento avvenuto, mediante specifici test che verificano efficienza, accurattezza, rapidità e dinamicità della prestazione.